Degustazione del vino, dalle parole ai fatti!

12 Marzo 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Cari aspiranti sommelier, o, visto l’argomento odierno, sommelier aspiranti, continuiamo a scoprire i segreti della degustazione del vino. (Cominciato qui)

Nella scheda allegata vi spiego come annusare e cosa cercare nel calice. Sebbene i composti aromatici siano innumerevoli, quelli contati nelle sostanze alimentari sono poco più di cinquecento e gli unici alimenti che li contengono tutti, o quasi, sono la cioccolata (quella buona) e il vino.

Nel caso tu voglia sparare le pose quando parli di vino, scegli un profumo il cui nome ti piace pronunciare e vedrai che cerca e cerca troverai quel profumo nel calice. Allora evviva glicini in fiore, amarene selvatiche sotto spirito, cuoio del Kandahar, tabacco senza aggiunta di additivi, sottobosco di giaggioli in una gionata nebbiosa di autunno e via dicendo. Cerca che trovi.

Se vuoi fare un giochino per accorgerti di quanto il tuo olfatto abbia bisogno di una regolatina bendati gli occhi e fatti sottoporre da un amico vari odori. Vedrai che scambierai il profumo di banana per gasolio o che non riconoscerai il profumo di fragola.

Segui il consiglio che ti do nella scheda e vedrai che il tuo olfatto migliorerà a “vista d’occhio” 😉

Le prime tre schede le trovi qui!

 

pag3Guida

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI